Logo dell'Associazione

Frequently Asked Questions - F.A.Q. 

Le domande più frequenti sullo shiatsu

Dopo la frequenza ai corsi dell'APIS si può esercitare la professione pur non avendo una formazione di base specifica? Esiste un albo professionale dei terapisti shiatsu?

In merito alle questioni da Lei poste le posso dire che non esistono albi professionali di Operatori Shiatsu che abbiano un qualsivoglia valore giuridico. Gli albi professionali sono infatti previsti con legge dello stato e per figure professionali riconosciute e regolamentate. Purtroppo lo Shiatsu non è ancora riconosciuto nel nostro Paese e quindi ovviamente nemmeno gli Operatori Shiatsu lo sono. Non è quindi possibile lìesistenza di Albi. Esistono in realtà delle Scuole che sostengono di avere degli albi, ma questi sono elenchi privati, che non hanno alcun valore giuridico; in effetti sarebbe meglio che queste scuole non usassero questo termine per non creare ulteriore confusione.
Per quanto riguarda il suo amico credo che il problema non sia tanto la lingua con la quale è o sono scritti i diplomi, poichè per risolverlo basterebbe una traduzione con dichiarazione di autenticità dell'ambasciata coreana in Italia o dell'ambasciata italiana in Corea.
Il punto vero è il valore di quel diploma, poichè se anche avesse valore in Corea per aver valore in Italia il suo amico dovrebbe richiedere l'equipollenza al Ministero della Sanità e/o dell'Università e della Ricerca, i quali la rilasciano se sono stati rispettati gli stessi requisiti formali che occorrono in Italia per ottenerlo e che vi sia un accordo per la reciprocità del riconoscimento dei titoli di studio e professionali fra Italia e Corea.
Non essendo riconosciuto lo Shiatsu in Italia ed essendo l'Agopuntura praticabile solo da Medici nel nostro Paese, temo che il suo amico, non possa fare Agopuntura, se non rischiando una denuncia per esercizio abusivo della professione medica, mentre potrebbe esercitare invece lo Shiatsu, a condizione che si astenga dal definirlo una disciplina terapeutica e si limiti a sostenere che lo pratica come generica arte per la salute, a scopi di rilassamento.
Spero di essere stato esauriente, restando comunque a sua disposizione

Il Presidente
Roberto Taverna

E qual'è lo shiatsu ufficiale? Esistono scuole riconosciute di shiatsu in Abruzzo?

Premesso che lo Shiatsu non è riconosciuto in Italia e che la professione di Operatore Shiatsu rientra fra le professioni non riconosciute e non regolamentate, per le quali sono stati presentati in Parlamento dei disegni di legge, che però sono ben lungi dall'essere stati approvati, le devo dire che esistono due grandi scuole di Shiatsu: una che si richiama alla Medicina Tradizionale Cinese, e il cui studio è sicuramente lungo e complesso dal punto di vista teorico; l'altro filone a cui appartiene la nostra Scuola è invece basato su elementi teorici che appartengono alla medicina occidentale, anche se in Giappone è quello riconosciuto, che è sicuramnte più semplice dal punto di visto teorico e un po' più complesso per quanto attiene la manualità e la tecnica.
Purtroppo non abbiamo in Abruzzo Scuole nostre, per cui se è interessata a frequentare un nostro Corso, deve venire a Roma. Tenga presente che ne inizierà uno in Ottobre. Per durata sia della parte pratica che teorica può vedere sul nostro sito: www.apis.it. Per quanto l'altro metodo potrebbe rivolgersi all'Accademia dello Shiatsu Do Accademia Shiatsu Do, indirizzo di posta elettronica: mondo.shiatsu@tin.it.
Le invio per conoscenza la risposta a un quesito che può darLe ulteriori informazioni circa l'esercizio della professione di Operatore Shiatsu
Spero di aver risposto alle sue esigenze e le formulo i miei auguri per un felice cammino professionale con lo shiatsu

Il Presidente
Roberto Taverna



Torna all'inizio della pagina

Per informazioni aggiornate sulla Scuola, i corsi di Shiatsu, Linfodrenaggio, Riflessologia Plantare, seminari specialistici ed altri corsi di formazione visitate il sito dell'Istituto Italiano di Terapie Naturali / Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi
[ www.scuolaitalogiapponeseshiatsunamikoshi.it ]