Logo A.P.I.S. - Associazione Professionale Italiana Shiatsu
Archivio delle notizie pubblicate in homepage
Dalle più recenti alle più vecchie, suddivise in FORMAZIONE, DIBATTITO, EVENTI NAMIKOSHI, ALTRI EVENTI, ecc.
Per informazioni aggiornate sulla Scuola, i corsi di Shiatsu, Linfodrenaggio, Riflessologia Plantare, seminari specialistici ed altri corsi di formazione visitate il sito dell'Istituto Italiano di Terapie Naturali / Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi
[ www.scuolaitalogiapponeseshiatsunamikoshi.it ]


Formazione
Attenzione!
La sede dell'Associazione è stata spostata (novembre 2011)
La nuova sede associativa è in via della Vite 27 - 00187 Roma
Tel: 06/69941440

Trovi la mappa nella sezione Contattateci
Luglio 2010
È online il nuovo sito della SCUOLA!
Loghi
È stato pubblicato il sito dell'Istituto di Terapie Naturali - Denis J. Binks, di cui, come sapete, la Scuola Italo-Giapponese Shiatsu è una sezione.
Troverete lì tutte le informazioni aggiornate relative ai corsi di formazione: shiatsu | anatomia | linfodrenaggio | riflessologia plantare | tecniche di rigenerazione | sotai ho | massaggio tailandese ... e tanti altri!

Shiatsu
Attenzione:
Riservato a chi deve completare il percorso formativo: entra e scarica la scheda attestante il trattamento.
Da Febbraio 2010
Il Maestro Shigeru Onoda
6 seminari con il grande Maestro Shigeru Onoda,
Presidente della Namikoshi Shiatsu Europe
Da febbraio a luglio 2010 il programma della seconda annualità prevede sei seminari di grandissimo valore tenuti dal Maestro Onoda.   1° seminario: 20/21 febbraio 2010.
Trovi le date e il programma completo nella sezione!
14 Novembre 2009 - Roma
Abbiamo APERTO A TUTTI il corso teorico di anatomia (già in programma per i terapisti shiatsu) perché riteniamo sia un'opportunità importante per tutti, in particolare per quanti, pur già praticando le discipline per la salute, sentono la necessità di approfondire la conoscenza della struttura e del funzionamento del corpo umano.
INIZIO: 14 novembre 2009 - FINE: 5 Giugno 2010 (esami).
Mercoledi 30 Settembre 2009
Presentazione del corso shiatsu
Shiatsu 1° annualità
Corso pratico teorico
Mercoledi 30 settembre, alle ore 19,30 in via della Mercede 33 a Roma si terrà la presentazione del corso pratico-teorico in partenza il 24 ottobre. Precederà un aperitivo di benvenuto. È gradita la prenotazione.. Chiama subito: 06.6791343!
Settembre 2009
Materiale didattico: un prezioso DVD
È disponibile il DVD realizzato da Roberto Taverna e Paola Frondoni con l'intera sequenza della tecnica base.
L'acquisto è riservato agli allievi o ex allievi della scuola. Per informazioni contattare la segreteria della Scuola.

24/25 gennaio 2009

Inizio 24/25 gennaio 2009; fine 6/7 giugno 2009. Corso di 108 ore, in 6 week end (1 al mese). Aperto a tutti. Accreditato per gli ECM per Fisioterapisti e Infermieri professionali (di norma per questo corso ne vengono riconosciuti 50).
Insegnante: Dr. R.Taverna, fisioterapista.
Shiatsu - 1° annualità - inizio 18/19 ottobre 2008
Corso pratico-teorico 2008-2009
200 ore.
Le date
18/19 ottobre; 15/16 novembre; 20/21 dicembre 2008; 17/18 gennaio 2009; 14/15 febbraio; 7/8 marzo; 4/5 aprile; 9/10 maggio; 13/14 giugno, 4/5 luglio 2009.
Scarica il programma dettagliato in formato Word (160 Kb).
Entra nella sezione CORSI per leggere le informazioni relative alla sede del corso!
8 e 9 Novembre 2008
II seminario (2° annualità)
Un importante seminario con Douglas Gattini, Maestro dello stile Masunaga. Si terrà presso il circolo dell'Aeronautica Militare Lungotevere Salvo D'Acquisto 21, Roma.
1° giorno
Lezione introduttiva sui meridiani rivolta a chi non abbia una conoscenza di base della MTC
2° giorno
"Il trattamento Shiatsu sui canali energetici cinesi, loro valutazione sul ricevente e le relative tecniche di riequilibrio."
Scarica il programma del seminario in formato Word (240 Kb).
Il seminario è parte integrante del programma della seconda annualità, nell'ambito del percorso formativo proposto dalla Scuola Italo-Giapponese Shiatsu "Namikoshi", programma che puoi scaricare per intero nella sezione CORSI/Seminari.
13 e 14 Dicembre 2008
Vai alla pagina con le fotoSi sono svolti a Roma il Seminario sull'affinamento della Tecnica Namikoshi e la Certificazione della Qualità con la presenza del Maestro Shigeru Onoda.
E' stata una grande occasione per cercare di penetrare nei segreti del nostro Shiatsu, in particolare perseguendo l'obiettivo di migliorare la qualità della pressione curando non solo i dettagli formali, ma soprattutto gli aspetti sostanziali che caratterizzano questo Metodo e che lo rendono così peculiare ed efficace. [...]
Nell'ambito del Seminario si è svolta anche la Certificazione della Qualità, per coloro che hanno più di 3 anni dal conseguimento del Diploma triennale. Tutti i Professionisti che si sono sottoposti a questa verifica hanno superato positivamente il Controllo e hanno conseguito la Certificazione. [...]
Leggi l'articolo completo - Vai alla pagina con le foto.
13 e 14 Dicembre 2008
Il Maestro Shigeru OnodaCERTIFICATO DI QUALITÀ: L'affinamento della tecnica Namikoshi, con il Maestro Shigeru Onoda, Presidente della Namikoshi Shiatsu Europe, responsabile in Europa del Japan Shiatsu College, Direttore della Escuela Japonesa de Shiatsu.
1. Decubito laterale e prono e posizione supina sia a terra che sul lettino  2. Precisazione delle posizioni dell'Operatore sia a terra che sul lettino  3. Posizioni del ricevente  4. Precisazione dei punti di pressione e dell'uso dei pollici  5. Diverse modalità delle pressioni anche con riferimento ai concetti Kyo e Jitsu  6. Lavoro dei Docenti sugli Operatori  7. Lavoro dei Docenti sugli Operatori  8. Lavoro degli Operatori sui Docenti  9. Rilevazione degli errori e discussione  10. Compilazione del test di valutazione del Seminario da parte degli Operatori  11. Consegna degli Attestati
Entra nella sezione CORSI/Seminari, dove puoi anche scaricare il programma in versione Word.
11 e 12 ottobre 2008
I seminario (2° annualità)
L'affinamento della tecnica base Namikoshi a terra.
Si è appena concluso il primo seminario della stagione, facente parte del programma della seconda annualità. Fai clic sulla foto per vedere l'ingrandimento. Se desideri sapere di più sui seminari entra nella sezione CORSI/Seminari, dove puoi anche scaricare il programma in versione Word.
Shiatsu - 2° annualità - Primo appuntamento 11/12 ottobre 2008
Per chi vuole proseguire l'iter formativo - dopo il corso shiatsu teorico-pratico - sono previsti 10 week end di 20 ore ciascuno di seminari specialistici.
I primi appuntamenti previsti per la stagione 2008-2009: 11 e 12 ottobre 2008 - L'affinamento della tecnica base Namikoshi a terra - 13 e 14 dicembre 2008 - CERTIFICATO DI QUALITÀ: L'affinamento della tecnica Namikoshi, con il Maestro Shigeru Onoda - 8/9 novembre 2008 - I meridiani e altri stili di pressione: Shiatsu e Meridiani dell'agopuntura, con Douglas Gattini, Direttore della Scuola Shambàla Shiatsu.
Fanno parte dell'iter formativo anche i seminari internazionali - come quello del 25 e 26 ottobre 2008 - che si terrà a Malaga (Spagna), e vedrà la partecipazione dei più grandi Maestri di Shiatsu Namikoshi.
Inizio: 24 gennaio 2009
Metodo Emil Vodder - Insegnante: Roberto Taverna
108 ore. Richiesti ECM
Le date
24/25 gennaio; 21/22 febbraio; 21/22 marzo; 18/19 aprile; 16/17 maggio; 6/7 giugno.

Il drenaggio linfatico manuale - Metodo Emil Vodder - venne presentato nel 1936 a Parigi dal Dr. Vodder, biologo e fisioterapista. Esso e' particolarmente indicato per ridurre gli edemi perché aumenta la velocità della circolazione linfatica e favorisce l'apertura di anastomosi (comunicazioni) linfo-venose funzionalmente chiuse in condizioni normali.
Il massaggio dei linfonodi è in grado di rinnovare la linfa e potenziare le difese immunitarie, aumentando così la resistenza dell'organismo alle infezioni. Questa tecnica rinnova il liquido intercellulare con conseguente effetto cicatrizzante; migliora la motilità intrinseca dei vasi con benefico effetto sulla microcircolazione.
In molti casi, dove la presenza di edema o di ferite rende impossibile un'intevento immediato con lo shiatsu, questa tecnica viene in aiuto per accelerare i tempi di guarigione del distretto corporeo interessato, consentendo di anticipare un intevento completo con il metodo shiatsu. Vedi programma e date.
Inizio: 13 giugno 2009
Riflessologia plantare - Roma 2009
Le date
13/14 giugno; 4/5 luglio; 5/6 settembre; 26/27 settembre.

Il Massaggio Zonale Riflesso del piede è una metodica antichissima, trasposta in forma scientifica dal Dott. Fitzgerald all'inizio di questo secolo e successivamente estesa e approfondita da E. Ingham. Attraverso la terapia manuale sulle zone riflesse si producono effetti accertabili nelle varie parti del corpo, con risultati a volte stupefacenti. Il corso si articola in 8 lezioni (4 week end - vedi programma e date) per un totale di 72 ore. Il programma prevede lo studio delle zone organiche e delle zone nervose.
Insegnante: Anne Marie Frey.
23 e 24 Maggio 2009
Corso dell'energia di rigenerazione della struttura delle ossa - dal metodo di Stanny Lansloot - Belgio.
Un metodo efficace per dirigere l'energia vitale, depositata nei cristalli della struttura delle ossa. La terapia di rigenerazione di Stanny Lansloot utilizza metodi di trattamento che ci danno la possibilità di ripulire, rinnovare e di integrare l'energia vitale.
Umbria
Shiatsu: corso pratico-teorico
Partirà nei prossimi mesi - al raggiungimento del numero minimo - il corso pratico-teorico di shiatsu Namikoshi in Umbria. La presentazione del corso si è svolta, con la partecipazione di Paola Frondoni e Roberto Taverna lo scorso 2 febbraio presso l'Associazione Culturale Loto Bianco, con sede in Valnerina, Arrone (TERNI), luogo dove si svolgerà il corso. Per informazioni contattare Fabio Lattanzi, cell. 335.5253191.
9 Novembre 2008
con Douglas Gattini.
La valutazione Shiatsu degli stretching dei canali energetici cinesi e dei punti pressori di comando. Tecniche di riequilibrio secondo il Metodo Shambàla praticate dal 1986.
Scarica il programma in formato Word (240 Kb).
8 Novembre 2008
Lezione introduttiva
Il seminario di domenica 9 sarà preceduto - sabato 8 - da una lezione introduttiva sui meridiani rivolta a chi non abbia una conoscenza di base della MTC
1/2 marzo 2008
1° giornata:
Il bacino, anatomia e fisiologia. Relazioni viscerali e posturali a cura della Dott.ssa Paola Sommajuolo, osteopata.
2° giornata:
L'ernia del disco, a cura di P. Frondoni e R. Taverna, docenti dell'Istituto Italiano di Shiatsu (IIS).
26/27 Gennaio 2007
Il Sotai è una tecnica che attraverso leggere manipolazioni e movimenti del corpo uniti alla respirazione contribuisce a ristabilire e mantenere un buono stato di salute.
E' una forma di terapia ideata da Keizo Hashimoto (1897-1993), medico giapponese esperto di Arti Marziali e Massaggio.
Il corso è valido per 18 ore di crediti formativi. E' tenuto dal Maestro Mateo Garcia del Rio, Presidente dell'Associazione di Sotai Ho, Maestro della Escuela Japonesa de Shiatsu e Direttore della Scuola di Malaga. Nel suo insegnamento il Maestro Mateo unisce la grande competenza ed esperienza a una spiegazione ampia, chiara e profonda.
Giugno 2007
Conclusi i corsi di shiatsu e linfodrenaggio
Si sono conclusi nel mese di giugno il Corso di Shiatsu – Metodo Namikoshi e il Corso di Drenaggio Linfatico Manuale. Sono stati entrambi caratterizzati da un grande impegno sia da parte degli Allievi che degli Insegnanti. E infatti i risultati non sono mancati. Possiamo ben dire che la qualità media è stata alta e tutto ciò costituisce un nuovo indubbio successo della nostra Scuola.
   
DIDASCALIE - Foto 1: foto di gruppo del Corso di Shiatsu  |  Foto 2: un momento della lezione tenuta dal Prof. Gaetano Gigante, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitazione alla Facoltà di Medicina dell'Università di Tor Vergata  |  Foto 3: il Gruppo degli allievi del Corso di Drenaggio Linfatico Manuale
30 Giugno-1 Luglio 2007
Rigenerazione della struttura delle ossa, con Annamaria Bonetti Frey, Direttrice dell'Istituto di Terapie naturalistiche di Locarno. La terapia di rigenerazione di Stanny Lansloot agisce attraverso diverse frequenze di energia sui vari strati del corpo (struttura delle ossa, muscoli, organi... meridiani... emozioni) permettendoci di ripulire, rinnovare e di integrare l'energia vitale.
Vedi all'interno e scarica il volantino in formato Word, con i riferimenti.

31 Marzo/1 Aprile 2007
Seminari specialistici
Per chi vuole proseguire l'iter formativo - dopo il corso shiatsu teorico-pratico di 180 ore - sono previsti 10 week end di 18 ore ciascuno di seminari specialistici.

3/4 Marzo 2007
"Il dolore neuromuscolare" Come comprenderlo e come trattarlo
Relatori: Dott.ssa Marcella Saponaro - Dott. Livio Annibaldi
16/17 Dicembre 2006
Massaggio terapeutico classico
Un week end con il Dott. Alessandro Falcioni.

Dal 14 Ottobre 2006
Valutazione e interpretazione meccanico fisiologica del dolore
Seminario in 4 giornate con la Dott.ssa Paola Sommajuolo, Osteopata.
Le date:
14/15 ottobre 2006; 11/12 novembre 2006. Programma in versione Word.

30 Settembre / 1 Ottobre 2006
Un week end con la Dott.ssa Eleonora Mazzoni.
Inizio: 21 ottobre 2006
SHIATSU: corsi pratico e pratico-teorico Roma 2006/2007
Entra nella sezione CORSI shiatsu
Partiranno a Roma il prossimo ottobre, con la prolusione del Prof. Gaetano Gigante (Università di Tor Vergata), i nuovi corsi pratico e pratico-teorico. La formazione completa (pratica, teoria, seminari specialistici, tirocinio pratico) prevede un totale di 450 ore.
Trovi i programmi del corso pratico e pratico-teorico nella sezione shiatsu.
 
Dal 25 Novembre 2006
Paresi del facciale, nevralgia del trigemino (25/26 novembre 2006) / Il dolore - con la Dr.ssa Marcella Saponaro e il Dr. Livio Annibaldi (3/4 marzo 2007) / Spalla (31 marzo/1 aprile 2007) / Dorsalgia e lombalgia (2/3 giugno 2007) / Anca, ginocchio, piede (23/24 giugno 2007).
Seminari inerenti metodiche affini allo shiatsu - vedi all'interno.
6 Febbraio 2005
 Shiatsu
Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra. 73 Kb
Concluso il primo corso pratico svolto nella nuova sede
Domenica 6 febbraio si sono tenuti gli esami finali del primo corso pratico svolto nella nuova sede dell'APIS. Complimenti ai ventiquattro nuovi operatori (foto) a cui auguriamo una lunga carriera nel mondo dello shiatsu. Il corso appena concluso... è un ottimo punto di partenza! Auguriamo loro di perseverare nello studio e nella pratica, importantissimi strumenti; ma il consiglio più sentito è quello di coltivare sempre, nella professione e nella vita, qualità fondamentali come: serietà, umiltà, onestà, sensibilità. BUON LAVORO.
In attivazione
 PNEI - PsicoNeuroEndocrinoImmunologia
Docente: Prof. Francesco Bottaccioli. ROMA. Durata: 3 week end (36 ore di credito formativo). Il corso si propone di fornire: una adeguata base scientifica di conoscenza del funzionamento dell'organismo umano secondo la ricerca più avanzata (psiconeuroendocrinoimmunologia); una conoscenza sufficiente delle relazioni tra cibo, attività fisica, tecniche antistress, massaggio e sistemi neuroendocrino e immunitario; strumenti naturali di prevenzione. Vedi la sezione CORSI/PNEI.
29/30 gennaio 2005
Massaggio Connettivale
Un corso di straordinario valore tenuto dal Prof. Nino Pennacchini. Della durata di 60 ore suddivise in 6 week end. Consulta il programma e il calendario nella sezione CORSI.
Volontariato e Formazione
Il tirocinio
Dal 1999 l'APIS riconosce valore formativo al tirocinio svolto presso la nostra Sezione Volontariato, che si è ora costituita in AVISN. E' questo un momento assai rilevante di una preparazione che attraverso l'esperienza diretta con persone disabili diventa unica e di grande qualità umana e professionale. Chi vuole seguire il Tirocinio, che verrà sospeso nel mese di Agosto, potrà prendere contatto con il Maestro Alberto Polidori (Presidente AVISN). Si ricorda che il tirocinio, in attesa di una nuova sede, si svolge presso la sede della FISD (Federazione Italiana Sport Disabili), in via della Tecnica 250 (EUR), il mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,30.
Dibattito Torna all'inizio della pagina
Roma - 15 Luglio 2008
Conferenza Stampa ASSOPROFESSIONI
Hotel Nazionale, sala Cristallo - Roma, p.za Montecitorio n.131
Conferenza Stampa di presentazione della proposta di legge "Disposizioni in materia di professioni non regolamentate".
Sono stati invitati i deputati e i senatori delle commissioni Attività Produttive, Giustizia e Lavoro. Scarica l'invito in formato PDF (270 Kb).
26 marzo 2008
AssoProfessioni - Dibattito Pubblico
"La riforma delle professioni che vogliamo"
Interveniamo numerosi all'incontro con le forze politiche! L'incontro si svolgerà il 26 marzo p.v., ore 9,30 presso la Camera dei Deputati - Sala Conferenze - Palazzo Marini - Via del Pozzetto, 158 - Roma.
E' l'occasione per sentire cosa propongono i candidati alle prossime elezioni per quello che riguarda il riconoscimento delle nostre figure professionali e anche per far sentire la nostra voce. Non perdiamo l'occasione!
IMPORTANTE! Entro e non oltre il 15 marzo fate pervenire alla Segreteria dell'A.P.I.S. il vostro nominativo, in modo da poter avere il pass necessario per accedere alla sala.
Settembre 2005
Facciamo una tavola rotonda
E' la proposta di Alessandro Chiapperi (ex presidente dell'Associazione Italiana Shiatsu di Palombini) che fa seguito allo scambio epistolare fra Roberto Taverna e Douglas Gattini dello scorso agosto (notizia precedente).
  1. Email di Alessandro Chiapperi
    a Roberto Taverna e Douglas Gattini
    14 Settembre 2005.
  2. La risposta di Roberto Taverna
    14 Settembre 2005.
Agosto 2005
Si riapre il dibattito
sulla questione del ruolo di medici e fisioterapisti in rapporto allo shiatsu. Lo spunto è dato dalla risposta di Roberto Taverna all'articolo polemico nei confronti dell'APIS pubblicato sul sito dell'AIS (vedi notizia precedente).
  1. Email di Douglas Gattini a Roberto Taverna
    2 Agosto 2005
    Douglas Gattini è il Presidente della Federazione Italiana Shiatsu (FIS)
  2. Risposta di R. Taverna
    13 Agosto 2005
Giugno/Luglio 2005
I rapporti fra APIS e AIS:
Dopo oltre un mese che sul sito dell'AIS appare lo scritto polemico nei confronti dell'APIS pubblichiamo la risposta del Presidente Roberto Taverna.
  1. Articolo AIS A.I.S. e S.I.S. commentano l'articolo uscito su Il Messaggero di domenica 19 giugno 2005
  2. Risposta APIS di Roberto Taverna, 30 Luglio 2005
I rapporti fra APIS e AIS:
Dopo anni di tentativi per tracciare - in nome dello shiatsu - un sentiero comune, di collaborazione fra le due associazioni siamo forse arrivati ad una rottura?
  1. Lettera di R. Taverna del 22 giugno 2004
  2. E-mail di F. Palombini a R. Taverna estate 2004 (pubblicata sul Corriere dello Shiatsu)
  3. Lettera di F. Palombini a R. Taverna del 4 novembre 2004
  4. Risposta di R. Taverna a F. Palombini 29 novembre 2004 - Allegato
15 marzo 2005
La posizione di ASSOPROFESSIONI sul D.L. sulla competitività
"Il decreto legge sulla competitività varato ieri sera dal Consiglio dei Ministri rappresenta un passo importante per il riconoscimento delle associazioni di professionisti non regolamentati da albi o collegi". Anche l'APIS, che aderisce ad Assoprofessioni, condivide questo punto di vista. Per leggere l'intero articolo: sezione riconoscimento
Eventi NAMIKOSHI
5 Dicembre 2009
Carissimi Soci, siamo arrivati all'appuntamento annuale con l'Assemblea della nostra Associazione, che quest'anno si preannuncia ricca e importante.
Ecco l'Ordine del Giorno:
  1. relazione sull'attività svolta
  2. presentazione del bilancio
  3. proposta di unificazione con la Federazione Italiana Shiatsu
  4. varie ed eventuali
Data l'importanza degli argomenti trattati siete vivamente pregati di intervenire o, se impossibilitati, di far pervenire una delega (scarica lettera di convocazione e modulo delega).
Il programma della giornata prevede:
  Ore 14:30 "Shiatsu e Stress", seminario gratuito condotto da Roberto Taverna;
  Ore 17:30 Norme legali e fiscali nella pratica dell'Operatore Shiatsu;
  Ore 18:30 Assemblea dei Soci.
Giugno 2009
Stand dello Shiatsu Namikoshi all'Isola Tiberina
All'Isola Tiberina c'è lo stand più bello: è quello dello Shiatsu Namikoshi gestito da alcuni validissimi associati APIS. Non lasciateli soli andateli trovare!
Marzo 2009
Carla e Giglio volontari in Pakistan
Vai alla pagina con le fotoCarla Emanuelli e Giglio Peroglio Deiro, associati APIS, stanno in questo momento lavorando come Volontari in Pakistan, all'interno di un programma di solidarietà. Daremo maggiori notizie appena ci verranno inviate dal Pakistan. Per il momento buon lavoro Carla, buon lavoro Giglio.
Vedi le foto nella sezione EVENTI.
28 gennaio 2009 - Patto di affiliazione
Cari soci, da qualche giorno dovreste aver ricevuto una lettera a firma del ns. presidente Paola Frondoni e dei presidenti di Assoprofessioni (Giorgio Berloffa) e CNA (Ivan Malavasi) con la quale vi rendiamo noto l'avvenuto patto di affiliazione tra Assoprofessioni e CNA [...]
Nuove convenzioni
Leggi le nuove convenzioni che l'APIS ti offre insieme a CNA-Assoprofessioni: visita il sito www.servizipiu.cna.it
Ritira la tua tessera in segreteria!
Roma - Sabato 3 Gennaio 2009
Un pomeriggio di solidarietà: tombola di beneficenza organizzata da "I professionisti dello shiatsu" - presso l'Hotel Sant'Anselmo (piazza Sant'Anselmo all'Aventino), dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Il costo dell'ingresso è di 50 euro e comprende una cartella per la tombola, buffet, degustazione vini D.O.C., dolci fatti in casa e musica. Inoltre alcuni operatori specializzati saranno a disposizione per effettuare un trattamento shiatsu da seduto (zona cervicale).
L'intera somma ricavata sarà devoluta all'A.V.I.S.N. associazione di volontariato che da oltre dieci anni garantisce a persone disabili trattamenti settimanali di shiatsu gratuiti.
Posti limitati - confermare presenza entro il 22 dicembre 2008 alla Sig.a Amedea (cell. 338.7136182). Tutte le informazioni sull'invito (formato Word - 116 Kb).
Malaga (Spagna) - 25 e 26 Ottobre 2008
Congresso Internazionale di Shiatsu Namikoshi
Il 25 e 26 ottobre 2008 si terrà a Malaga, in Spagna, un importante Congresso Internazionale di Shiatsu con la presenza dei più grandi Maestri di Shiatsu Namikoshi, numerosi workshops e relazioni. Il seminario è valido ai fini dell'iter formativo IIS (2° annualità).
Per il programma dettagliato: www.shiatsucongreso.es
Per aderire al nostro programma di viaggio contattate al più presto la nostra segreteria.
4 Settembre 2008
Costituita in forma di società la Scuola Istituto Italiano di Terapie Naturali "Denis J. Binks"
Dopo l'elezione del nuovo Comitato Direttivo dell'APIS, che ha fatto seguito alla costituzione dell'Associazione di Volontariato (AVISN) è stato rispettato anche il terzo adempimento previsto dal documento approvato nell'Assemblea del 16 Dicembre 2007.
Il 4 settembre 2008 è stata costituita la Scuola sotto il nome di Istituto Italiano di Terapie Naturali "Denis J. Binks" all'interno della quale sono istituite le singole Sezioni per le singole discipline che hanno formato oggetto di insegnamento all'interno dell'APIS fino a quella data.
E' sorta così la Scuola Italo-Giapponese di Shiatsu Namikoshi, che eredita in tutto e per tutto il patrimonio culturale, l'esperienza formativa, il Corpo Docente e la banca dati del vecchio Istituto Italiano di Shiatsu "Denis J. Binks". Piena continuità quindi anche per quanto riguarda gli "aspetti amministrativi" in relazione con i curricula degli allievi diplomati negli anni dal 1994 ad oggi. [Leggi il seguito nella sezione Eventi].
Per tutte le informazioni concernenti la Scuola (corsi, seminari, tirocinio) utilizza questo nuovo indirizzo e-mail: scuola@apis.it.
Per le questioni associative continuate a scrivere alla segreteria APIS.
Roma - isola Tiberina, 7-13 Luglio e 1-7 Settembre 2008
L'ISOLA DEL BENESSERE - stand dell'APIS e dell'IIS
Dal 7 al 13 luglio e dal 1 al 7 settembre l'APIS e l'IIS (Istituto Italiano di Shiatsu) saranno presenti alla manifestazione "L'isola del Benessere" sull'isola Tiberina. Ogni sera dalle 19.30 a mezzanotte trattamenti dimostrativi di shiatsu.
Venite a trovarci e partecipate all'iniziativa!

25 Maggio 2008
Assemblea Generale - IMPORTANTE!
Ore 18,00 in via della Mercede 33 - Roma
Ordine del giorno:
1) Modifiche dello Statuto;
2) Varie ed eventuali.
Leggi i dettagli sull'ultimo numero del Corriere dello shiatsu, valevole come convocazione ufficiale.
Per poter effettuare le modifiche statutarie, necessarie affinché l'APIS possa aspirare all'accreditamento da parte del Ministero di Giustizia, è decisiva la vostra presenza.
Ci auguriamo quindi che possiate partecipare numerosi.
Chi non potrà essere presente potrebbe inviarci la  DELEGA  debitamente firmata per consentire di raggiungere il numero legale per le modifiche allo statuto. Sulla delega non deve essere indicato il delegato.
Domenica 16 dicembre 2007
Nominati nuovo Presidente e nuovo Comitato Direttivo APIS
Domenica 16 dicembre l'Assemblea dei Soci ha nominato il nuovo Comitato Direttivo dell'APIS ed ha eletto, con voto unanime, Paola Frondoni come nuovo Presidente.
Nel corso dell'Assemblea Roberto Taverna, Presidente uscente, ha illustrato il DOCUMENTO POLITICO - approvato dai presenti all'unanimità - che traccia le linee guida per l'azione del nuovo gruppo dirigente. Si apre dunque un nuovo corso, estremamente impegnativo e ambizioso, che dovrà portare l'Associazione ad un nuovo salto di qualità, particolarmente in funzione dell'accreditamento in seno alle Istituzioni.
1. Comitato Direttivo appena eletto
2. Foto di gruppo con i membri dei precedenti C.D.
Ecco l'elenco dei membri del nuovo Comitato Direttivo:
Il 16 dicembre alle ore 15 si terrà, alla presenza del Notaio, presso la sede dell'APIS in via della Mercede 33, l'Assemblea Generale dei Soci - avente carattere decisionale - per discutere il seguente O.d.G.:
1) Relazione del Presidente uscente
2) Modifiche dello statuto
3) Dimissioni del Comitato Direttivo
4) Elezioni del nuovo Presidente
5) Elezioni del nuovo Comitato Direttivo
6) Varie ed eventuali
Per arrivare a questo importante evento per la nostra Associazione abbiamo lavorato in tanti da oltre un anno. Sono state messe a punto le modifiche allo STATUTO ed è stato stilato il DOCUMENTO POLITICO. E' stato inoltre aggiornato il CODICE DEONTOLOGICO e il REGOLAMENTO ELETTORALE. Questi documenti, presto tutti disponibili sul sito, potranno essere ritirati presso la nostra sede in via della Mercede 33 a Roma.
Importante - a tutti gli Associati:
L'Assemblea Generale del 16 dicembre riveste una grandissima importanza. Si tratta di eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Comitato Direttivo ma anche di apportare le necessarie modifiche allo statuto affinché l'APIS possa aspirare all'accreditamento da parte del Ministero di Giustizia.
Chi non potrà essere presente potrebbe inviarci la  DELEGA  debitamente firmata per consentire di raggiungere il numero legale per le modifiche allo statuto. Sulla delega non deve essere indicato il delegato. Le deleghe non saranno invece utilizzate per l'elezione del Presidente e del Comitato Direttivo, che saranno eletti dai presenti all'Assemblea.
Vi invitiamo comunque a partecipare numerosi!
24 e 25 Novembre 2007 - Roma
SEMINARIO INTERNAZIONALE DI SHIATSU NAMIKOSHI-MASUNAGA . Stili a confronto
In commemorazione del
Maestro Denis J.Binks
Presidenza: Kazutami Namikoshi (JSC), Françoise Bintz (FFST), Giuseppe Montanini (FIS), Shigeru Onoda (ESC), Roberto Taverna e Paola Frondoni (APIS), Fabio Zagato (FNSS).
Coordinatore dei lavori: Douglas Gattini Sensei (IAS)
Intervengono: Douglas Gattini, Paola Frondoni, Kazuhiko Fujita, Kiyoshi Ikenaga, Akitomo Kobayashi, Yuji Namikoshi, Shigeru Onoda, Maria Silvia Parolin, Gianni Pizzati, Gabriella Poli, Franco Pasi, Andreana Spinola, Fabio Zagato.
I temi: 1) La pressione 2) Lavoro sulla colonna 3) Lavoro su hara 4) Oltre i meridiani - i vasi straordinari 5) Stile Namikoshi e stili di derivazione Masunaga - diversità e convergenze.
Per il suo elevato contenuto formativo il Seminario viene riconosciuto per un ammontare di 18 ore sia ai fini formativi che a quelli di aggiornamento professionale permanente.
Per tutte le informazioni vedi sezione EVENTI e sezione CORSI/Seminari.
avente carattere preparatorio
In questa Assemblea si svolgerà il dibattito sulle questioni che verranno poi decise nell'Assemblea del 16 dicembre. Questo per dare la più ampia possibilità di libera espressione a tutti gli Iscritti.
Questo importante evento che vedrà un radicale cambiamento del gruppo dirigente, l'adeguamento dello Statuto ai nuovi compiti che la normativa imporrà alla nostra Associazione e l'approvazione dell'impegnativo documento politico che guiderà l'azione del nuovo gruppo dirigente.
Per arrivare a questo importante evento per la nostra Associazione abbiamo lavorato in tanti da oltre un anno. Sono state messe a punto le modifiche allo STATUTO ed è stato stilato il DOCUMENTO POLITICO. E' stato inoltre aggiornato il CODICE DEONTOLOGICO e il REGOLAMENTO ELETTORALE. Questi documenti, presto tutti disponibili sul sito, potranno essere ritirati presso la nostra sede in via della Mercede 33 a Roma.
12 maggio 2007
AVISN: inaugurazione della nuova sede - INVITO
Siamo lieti ed onorati di invitarVi all'inaugurazione della nostra nuova sede, nella quale potremo finalmente riprendere l'opera di volontariato a favore dell'Handicap.
Dopo aver usufruito per ben otto anni dell'ospitalità dell'Ente E.U.R. prima e dell'E.U.R. S.p.A. poi, all'interno dell'ex Velodromo Olimpico, abbiamo dovuto sospendere la nostra opera a causa della sopravvenuta inagibilità dei locali utilizzati in comodato gratuito, pertanto senza spese.
La sospensione del nostro lavoro ha comportato un peggioramento delle condizioni psicofisiche dei nostri "hamici", spingendo il Comitato Direttivo dell'A.V.I.S.N. a reperire, anche a costi non indifferenti, un locale idoneo per il proseguimento dei trattamenti shiatsu-NAMIKOSHI, non solo per chi già ne usufruiva ma anche per tutti quelli che da tempo aspettavano in lista d'attesa.
Questo grandissimo risultato giunge dopo anni di continuo e silenzioso lavoro, effettuato su persone diversamente abili alle quali siamo legati da profondo affetto e amicizia.
E' con grandissima gioia, quindi, che Vi invitiamo a partecipare alla festa nella nostra nuova sede in via dell'Archivio di Stato 15, il giorno 12 maggio 2007 alle ore 16,30, durante la quale avremo modo di farVi toccare con mano una realtà ai più sconosciuta ma tanto ricca di amore e calore umano.
Madrina dell'inaugurazione sarà l'On. Ileana Argentin, Delegata del Sindaco di Roma per l'Handicap.
Nel desiderio di incontrarVi, inviamo "cordialissimi" saluti.

Roma, 3 aprile 2007 - Il Presidente dell'AVISN (Cav. Alberto Polidori)
N.B.: per favorire l'organizzazione dell'evento, vogliate cortesemente confermare la Vostra partecipazione chiamando Flavia De Ambrosis al numero 335.52.57.839. Grazie
Dichiarazione dei redditi
Vuoi destinare il 5 per mille all'A.V.I.S.N.?

Come certamente saprete lo scorso anno la sezione Volontariato dell'APIS si è costituita in Associazione con il nome di Associazione Volontariato Italiana Shiatsu Namikoshi. Si configura come Ente senza scopo di lucro, neppure indiretto e con fini di solidarietà. Scopo dell'AVISN è fra l'altro lo svolgimento di attività di intervento fisico e/o sociale nel settore della disabilità motoria e dei soggetti con patologie invalidanti. Con la dichiarazione dei redditi puoi dunque destinare all'AVISN il 5 per mille dell'IRPEF firmando l'apposito modulo e specificando il codice fiscale dell'Associazione: 97405260585. Visualizza il modulo da firmare. Puoi stamparlo e portarlo al tuo commercialista.
Arbedo, Svizzera - Maggio 2006
Seminario Internazionale Shiatsu
25-26-27-28
maggio 2006
Organizzato dalla Associazione Svizzera Shiatsu metodo Namikoshi. Scarica subito il programma in formato Word (222 Kb).
Con la partecipazione di:
Kazutami Namikoshi Presidente del Japan Shiatsu College; Yuji Namikoshi figlio di Kazutami Namikoshi, attivo nel Japan Shiatsu College; Hiroshi Aoki Pres. Affari Esteri Japan Shiatsu College.
Insegnanti:
Maestro Akitomo Kobayashi Mo. Japan Shiatsu College - Giappone; Maestro Shigeru Onoda Pres. Namikoshi Shiatsu Europa, Dir. Escuela Japonesa de Shiatsu, Spagna; Maestro Peter Itin Del. Associazione Svizzera Shiatsu (SGS-ASS), Svizzera; Maestro Douglas Gattini Pres. Federazione Italiana Shiatsu, Italia. Iscrizione: entro 30 marzo 2006
13 Gennaio 2006
Dalla Sezione Volontariato nasce l'A.V.I.S.N.
La sezione Volontariato dell'APIS si è costituita in Associazione con il nome di Associazione Volontariato Italiana Shiatsu Namikoshi. Si configura come Ente senza scopo di lucro, neppure indiretto e con fini di solidarietà. Scopo dell'AVISN è fra l'altro lo svolgimento di attività di intervento fisico e/o sociale nel settore della disabilità motoria e dei soggetti con patologie invalidanti. Alberto Polidori sarà il Presidente coadiuvato dal V. Presidente Flavia De Ambrosis e dal Segretario Giancarlo Di Pietro. Il CD è inoltre composto da Salvatore Amaro, M. Teresa Basoni, Giampiero Cambi, Cinzia Ceccantoni, Paola Palana e Amedea Renzi.
4/5 Novembre 2005
Visita la galleria fotografica dell'evento.
Il 4 e 5 novembre si è celebrato in Giappone il 100° anniversario della nascita del Maestro Tokujiro. Hanno partecipato, per l'Italia, le delegazioni di: APIS, APOS, FIS, FNSS, Meiso Shiatsu, UPTER Roma. Oltre alle celebrazioni si sono tenuti due giorni di seminari interstile (programma dei lavori in formato Word).
Non solo Namikoshi dunque. Lo shiatsu è in una nuova fase: si è finalmente - giustamente - intrapreso un percorso di collaborazione e scambio fecondo fra scuole diverse e stili diversi.
Pubblichiamo nella sezione EVENTI gli articoli-reportage di Roberto Taverna e Fabio Zagato sul viaggio a Tokyo, la lettera di Douglas Gattini a Kazutami Namikoshi e l'articolo sull'incontro fra i presidenti FIS-FNSS con Masunaga Keiko San. Tutti già pubblicati sulla rivista "Shiatsu News" della FIS (12 Dicembre 2005). E' ora disponibile anche una piccola galleria fotografica dell'evento.
4/5 Novembre 2005
Celebrazione a Tokyo - Seminari
A novembre si celebrerà in Giappone il 100° anniversario della nascita del Maestro Tokujiro. Parteciperanno, per l'Italia, le delegazioni delle seguenti associazioni di shiatsu: APIS - Associazione Professionale Italiana Shiatsu, APOS - Albo Professionale Operatori Shiatsu, Meiso Shiatsu, UPTER Roma - Università Popolare per la Terza Età, FIS - Federazione Italiana Shiatsu, FNSS - Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu.
Il programma dell'evento prevede due giorni di seminari interstile. Visita la sezione CORSI/Seminari oppure scarica il programma dei lavori in formato Word.
25 Settembre 2005 ... 8 Ottobre 2005
In memoria del Maestro Tokujiro
A cinque anni dalla scomparsa del Maestro Tokujiro Namikoshi lo ricordiamo con emozione, gratitudine e straordinaria ammirazione per il suo prezioso insegnamento.
Ricorderemo ufficalmente il Maestro Tokujiro il prossimo 8 ottobre all'inaugurazione del prossimo Corso Shiatsu dell'APIS.
Roberto Taverna
a nome di tutta l'Associazione Professionale Italiana Shiatsu
[messaggio inviato al Japan Shiatsu College di Tokyo in occasione del 5° anniversario della morte di Tokujiro Namikoshi]
25 Settembre 2005
30 anni di Shiatsu in Olanda
Celebrazione a Baarn - Drakenburg
Il 24 e il 25 settembre 2005 sono stati celebrati i 30 anni di Shiatsu in Olanda. Leggi il testo dell'intervento di Roberto Taverna nella sezione EVENTI.
18/19 Giugno 2005 Centenario del Grande Maestro Tokujiro Namikoshi
RICONOSCIMENTO per l'Istituto Italiano di Shiatsu Denis J. Binks
Apri l'ingrandimento in una nuova finestra (JPEG, 371 Kb)
Celebrazione del Centenario della nascita Tokujiro Namikoshi, Roma 18-19 giugno 2005. Ingrandimento foto in una nuova finestra.
Il Presidente del Japan Shiatsu College di Tokyo Kazutami Namikoshi e il Presidente della Escuela Japonesa de Shiatsu Shigeru Onoda in qualità di rappresentante della NAMIKOSHI SHIATSU EUROPE conferiscono all'Istituto Italiano di Shiatsu Denis J. Binks (European Shiatsu Academy Sezione Italiana), diretto da Roberto Taverna, il riconoscimento ufficiale con il quale si autorizzano i suoi rappresentanti all'insegnamento e alla diffusione dello Shiatsu Namikoshi in Italia.
Analogo riconoscimento è conferito all'Istituto Svizzero di Shiatsu Metodo Namikoshi (European Shiatsu Academy Sezione Svizzera) presieduto da Anne Marie Frey e diretto da Dario Baranzini.
La cerimonia ha avuto luogo nel corso della celebrazione del Centenario della nascita del Grande Maestro Tokujiro Namikoshi, organizzata a Roma dall'A.P.I.S. nei giorni 18 e 19 giugno 2005 a cui hanno partecipato importanti personalità dello shiatsu internazionale rendendo possibile un'occasione importante di confronto, anche a livello tecnico, fra scuole e stili diversi di shiatsu.
Centenario Tokujiro
Pagina dei ringraziamenti
Ci è sembrato doveroso - in segno di gratitudine - dare visibilità ai numerosi messaggi di supporto e di ringraziamento e alle testimonianze di affetto che hanno fatto seguito all'evento, rivolte all'APIS e al suo Presidente per l'organizzazione della celebrazione del Centenario della nascita del Maestro Tokujiro a Roma. Entra!
Eventi prossimi - giugno e novembre 2005
Centenario della nascita di Tokujiro Namikoshi (3 novembre 2005)
Logo dell'evento: Centenario nascita Tokujiro Namikoshi, Roma 18-19 giugno 2005. Apri l'ingrandimento in una nuova finestra.
Il Grande Maestro Tokujiro Namikoshi
Il 3 novembre 2005 ricorre il centenario della nascita di Tokujiro Namikoshi. Celebreremo questo evento il 18 e 19 giugno a Roma con il patrocinio del Japan Shiatsu College, che sarà presente.
Il Maestro sarà ricordato con una breve e sobria cerimonia la mattina del sabato ma il pomeriggio dello stesso giorno e l'intera giornata di domenica saranno dedicati al lavoro: il seminario "Le pressioni dello shiatsu - Stili a confronto" sarà guidato da Maestri prestigiosi. Interverrano i rappresentanti di alcune delle più importanti realtà dello shiatsu italiano e mondiale. Trovi il programma dei lavori nella sezione CORSI/seminari. L'evento avrà luogo presso l'Appia Park Hotel, Via Appia Nuova 934.
Inoltre a ottobre-novembre 2005 (probabilmente dal 30 ottobre al 9 novembre) è in programma il viaggio a Tokyo per le celebrazioni e 3 giorni di seminari. Visita la sezione Eventi
15 Maggio 2005
Assemblea Annuale dei Soci
E' convocata l'Assemblea Generale domenica 15 Maggio alle ore 15.30. Per l'occasione Flavia De Ambrosis mette ancora una volta a disposizione lo spazio del suo giardino, in via Remigio Paone 23 (Casale di San Nicola), Te. 06.30896471 oppure 335.5257839.
Per i dettagli scarica l'ultimo numero de Il CORRIERE dello SHIATSU.
4 Aprile 2005
Nomina onorifica di R. Taverna nel Comitato d'Onore della FIF
- Documento ufficiale FIF: documento Jpeg, 278 Kb
- Lettera di ringraziamento: documento Word, 82 Kb
12 Aprile 2005
Siglato importante accordo tra APIS e FIF
- Protocollo d'intesa: pag. 1; pag. 2
- Allegato 1: pag. 1; pag. 2
9 gennaio 2005
Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra. 96 Kb
Cari Amici,
l'APIS è lieta di comunicarvi che il 9 gennaio 2005 è stato siglato un accordo fra la nostra Organizzazione e il Presidente del "Namikoshi Shiatsu Europe" Maestro Shigeru Onoda, responsabile in Europa del Japan Shiatsu College. In seguito a questa intesa l'APIS e l'Istituto Italiano di Shiatsu "Denis J. Binks" sono stati ufficialmente riconosciuti dal Japan Shiatsu College di Tokyo e ufficialmente autorizzati a diffondere il Metodo Namikoshi in Italia. Questo evento realizza compiutamente la volontà dei Maestri Denis J. Binks e Toru Namikoshi che vollero la nascita dell'APIS e dell'IIS "Denis J. Binks" già nel lontano 1993.
Visualizza l'ingrandimento in una nuova finestra. 114 Kb
L'APIS esprime naturalmente tutta la sua soddisfazione per questo traguardo importante, che premia l'impegno, i sacrifici, la serietà e la qualità professionale non solo dei nostri Insegnanti e Dirigenti, ma dei nostri Associati che hanno dato finora testimonianza di professionalità, perizia e modestia. Con la stessa modestia, in questo momento l'APIS intende impegnarsi per proseguire e sviluppare ancor più la collaborazione e il confronto con tutte le Associazioni e le Scuole di Shiatsu operanti in Italia. L'APIS conferma oggi che alla base della sua azione restano i valori sempre perseguiti: il rispetto per gli altri e la disponibilità al confronto con tutti gli stili diversi dal nostro e riconferma di ritenere l'Unità della Famiglia dello Shiatsu un grande e irrinunciabile valore a difesa di tutti coloro che con passione e professionalità hanno contribuito alla conoscenza e alla diffusione della pratica di questa importante disciplina.
Per il Comitato Direttivo - Il Presidente Roberto Taverna

GENNAIO 2005: Riconoscimento dell'APIS e dell'Istituto Italiano di Shiatsu "Denis J. Binks" da parte del Japan Shiatsu College di Tokyo. [foto 1 2 3]
DICEMBRE 2004: Lettera di Hiroshi Aoki, al Presidente della Escuela Japonesa de Shiatsu Shigeru Onoda.
NOVEMBRE 2004: Lettera di Kazutami Namikoshi, al Presidente dell'APIS Roberto Taverna.
OTTOBRE 2004: Inaugurazione della nuova sede APIS. [foto 1 2 - invito]
Altri eventi Torna all'inizio della pagina
1/2 Ottobre 2011 - Roma
Corso avanzato teorico pratico di terapia fisica strumentale (1° modulo)
DOCENTI: Prof. Giuseppe Arcovito, Ordinario fisica medica - Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma - Dott. Gabriele Severini, Interfacoltà scienze della formazione. Medicina e Chirurgia - Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
SEDE: Studio Medico Fisioterapico - Via Massimi, 154 00136 Roma
INFO: Tel: 06.35404236 - Fax: 06.35402603 - Richiedi informazioni via e-mail - SCARICA IL PROGRAMMA
21 e 22 Ottobre 2010 - Roma
RICONOSCIMENTO DELLO SHIATSU
Due importantissimi appuntamenti politici
Carissimi,
tra pochi giorni, due importantissimi appuntamenti politici ci aspettano a Roma, il 21 e il 22 ottobre. Dovremo essere presenti numerosi, per farci ancora una volta "vedere" dal mondo politico e chiedere con forza che le nostre richieste vengano accolte.
E’ un momento particolare, in cui dobbiamo assolutamente riprendere la nostra iniziativa politica. Infatti non solo la Fis č all’esame del Ministero di Giustizia per essere iscritta nel Registro delle associazioni, prima essenziale forma di riconoscimento, ma sono anche in discussione in Parlamento alcuni disegni di legge che ci riguardano...
Il Direttivo della FIS   [leggi il testo completo della lettera]
16-18 aprile 2010
MERIDIANI E NON SOLO – TECNICHE, STRATEGIE E LETTURE ENERGETICHE
Iscrivendoti entro il 28 febbraio potrai partecipare al convegno pagando una quota ridotta. Anche per prenotare l'albergo è importante iscriversi entro questa data!
Per eventuali aggiornamenti ti consigliamo di visitare il sito www.fis.it. Dallo stesso sito ti forniamo i seguenti documenti da scaricare:
  - Programma Convegno
  - Scheda di Adesione al Convegno
  - Scheda di Adesione Alberghiera
12 Febbraio 2010
Lettera del Sindaco di Pizzoli
Leggi la lettera con cui il Sindaco di Pizzoli (AQ) ringrazia tutti gli Operatori shiatsu dell'APIS coinvolti nel progetto Tocchiamo il cuore dell'Abruzzo a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Dal Novembre 2009: "Tocchiamo il cuore dell'Abruzzo"
APIS E FIS insieme per l'Abruzzo
CONTINUA Il PROGETTO DI VOLONTARIATO A FAVORE DELLA POPOLAZIONE COLPITA DAL TERREMOTO, CON VOLONTARI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SHIATSU E DELL'APIS
Il progetto "Tocchiamo il Cuore dell'Abruzzo", partito lo scorso novembre con l'autorizzazione della Protezione Civile, coinvolge attualmente il comune di Pizzoli, che patrocina l'iniziativa.
Gli operatori che vogliono dare il loro contributo sono pregati di comunicare quanto prima le date o la data della loro disponibilità contattando la segreteria per telefono o via e-mail.
Per maggiori dettagli VISITA IL SITO che raccoglie tutte le informazioni, articoli, notizie, foto, condivisioni che riguardano l'iniziativa! Visita anche il sito www.fis.it e leggi la testimonianza di Flavia De Ambrosis (Socio e Tesoriere dell'APIS).
16/17/18 aprile 2010 - Grado (GO)
22° CONVEGNO NAZIONALE FIS - Federazione Italiana Shiatsu
Palazzo dei Congressi - Viale Italia, 2 Grado (GO)
Logo F.I.S.
Meridiani e non solo - Tecniche, strategie e letture energetiche
Iscrivendoti entro il 28 febbraio potrai partecipare al convegno pagando una quota ridotta. Anche per prenotare l'albergo è importante iscriversi entro questa data!
Per eventuali aggiornamenti ti consigliamo di visitare il sito www.fis.it
Dal 7/8 Novembre 2009: "Tocchiamo il cuore dell'Abruzzo"
Vedi i dettagli del progetto
APIS E FIS insieme per l'Abruzzo
Carissimi tutti, abbiamo aderito all'iniziativa della Federazione Italiana Shiatsu e siamo pronti per iniziare!
Già dal prossimo 7 e 8 novembre parte il progetto di volontariato con l'autorizzazione della Protezione Civile e il patrocinio del Comune di Pizzoli:
"Tocchiamo il Cuore dell'Abruzzo".
Iniziamo il nostro lavoro con il paese di Pizzoli. Saremo presenti con 2 operatori per ogni fine settimana. Prevediamo di poter trattare ogni fine settimana almeno 18 persone!
Gli operatori disponibili sono pregati di comunicare quanto prima le date o la data della loro disponibilità contattando la segreteria per telefono o via e-mail.
Per maggiori dettagli scarica il documento Word e VISITA IL SITO che raccoglie tutte le informazioni, articoli, notizie, condivisioni che riguardano l'iniziativa!
26/27 Ottobre 2009
Tecniche di taping neuromuscolare per problemi linfatici
Corso organizzato dalla FisioGYM di Frosinone in collaborazione con il Taping Neuromuscolare Institute Italy. Il corso, articolato in due giornate per un totale di 16 ore, è aperto ai soci APIS, i quali potranno usufruire di uno sconto di 40 Euro.
23 crediti formativi per fisioterapisti.
Scarica la brochure con la scheda d'iscrizione il programma dettagliato e tutte le informazioni necessarie.
"Tocchiamo il cuore dell'Abruzzo" (ottobre 2009)
Proposta di collaborazione con la Federazione Italiana Shiatsu per un progetto di volontariato in Abruzzo
La FIS ci invita a partecipare al progetto "Tocchiamo il cuore dell'Abruzzo".
Si tratta di un progetto che ci vedrà impegnati nella zona del sisma per un giorno alla settimana, probabilmete Sabato o Domenica con 2 o più operatori per un periodo a medio/lungo termine.
Per dare un senso al nostro intervento con questa popolazione duramente colpita dobbiamo offrire una presenza continuativa e non estemporanea o saltuaria. Ovviamente ogni singolo operatore sarà libero di fare questa esperienza anche una sola giornata.
I volontari raggiungeranno la sede del progetto a loro carico, mentre si stanno cercando soluzioni per il vito e l'alloggio in collaborazione con gli enti locali che mettono a disposizione gli spazi dove poter praticare. I paesi interessati sono 3 ma per evitare di sovrastimare le nostre forze si partirà da quello dei tre che offre maggiori garanzie di riuscita e maggior interesse.
Appena avremo altre notizie vi aggiorneremo, ma intanto iniziamo a raccogliere i nominativi delle persone che si rendono disponibili, quindi scrivete o chiamate in segreteria.
Genova - 8 e 9 Maggio 2009
Seminario "TuttoNamikoshi"
Il rachide in decubito prono Con Roberto Taverna - Organizzato per gli allievi del:
Stage di 12 ore teorico-pratiche effettive distribuite tra il pomeriggio di venerdì 8 e l’intera giornata di sabato 9 maggio 2009. Verrà rilasciato certificato di frequenza. Punti ECOS richiesti.
IL PROGRAMMA:
1) Ccenni storici
2) criteri della pressione
3) struttura del trattamento base
Prato (Firenze) - 7 e 8 Febbraio 2009
Incontro con il Metodo Namikoshi
Prosegue la strategia di collaborazione fra i diversi stili di Shiatsu in particolare fra lo stile Masunaga e lo stile Namikoshi. In Toscana la Scuola Shiatsu Ki Shen di Prato ha dato vita a questo Seminario d'accordo con l'APIS e la Scuola Giapponese di Shiatsu Namikoshi (ex Istituto Italiano di Shiatsu Denis J. Binks). Questa iniziaziativa rientra nel quadro di una politica di scambi di tecniche e di insegnamenti fra i due stili che auspichiamo continui ad essere promosso.
La lezione sarà tenuta dal M° Roberto Taverna dalle 15.00 alle 19.00 del sabato e dalle 9.30 alle 17.30 della domenica, con intervallo per il pranzo (Arca, Via Giubilei 18 - Prato). Per informazioni rivolgersi a: Marinella 347 6587939
24-25-26 Ottobre 2008
SIPNEI - Congresso Nazionale di Psiconeuroendocrinoimmunologia
STRESS, GENETICA, EPIGENETICA E COMPORTAMENTI. Per una medicina biocomportamentale - for biobehavioral medicine.

Un evento di rilievo nel panorama scientifico e culturale italiano, sia per il tema principale "Geni e comportamenti", sia per la qualità dei relatori, a cominciare dal prof. Luigi L. Cavalli Sforza, genetista di fama mondiale. Scarica il programma e l'elenco dei relatori in formato Word.
Milano, 17/18 Maggio 2008
Seminario Shiatsu Namikoshi per praticanti di altri stili - con Roberto Taverna
Organizzato da Shambàla Shiatsu, Douglas Gattini (info@shambalashiatsu.com).
Seminario con Roberto Taverna, uno dei massimi esponenti europei del Metodo Namikoshi, responsabile per l'Italia della Namikoshi Japan Shiatsu College di Tokio.
L'intero trattamento del Metodo Namikoshi, secondo la tecnica base, comprendendo le differenze relative alle modalità delle pressioni, dei percorsi, dei sistemi di lettura del corpo, della differenza del valore dei punti su cui viene esercitata la pressione, compreso il trattamento della colonna in decubito prono.
Un seminario specifico per chi lavora con altri stili per cogliere gli aspetti essenziali ed apprendere alcune modalità di trattamento che potranno integrare il lavoro quotidianamente svolto. Un ulteriore passo avanti nel cammino di integrazione degli stili di Shiatsu che è stato già avviato.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza. Verranno riconosciuti 18 Punti ECOS FIS.
Presso Shambàla Shiatsu, Via Jean Jaurés, 9 - MILANO. All'uscita del metrò Turro (linea 1) a 5 min. dalla Stazione Centrale. E' possibile pernottare gratuitamente presso il nostro Centro.
11 Marzo 2007
E' scomparso Mario Vatrini
A nome dell'APIS e della Namikoshi Shiatsu Europe mi unisco al dolore di tutti gli Operatori Shiatsu per la scomparsa di un pioniere e di un Maestro dello Shiatsu in Italia. Le differenze di stile in questo momento ci uniscono in un unico grande abbraccio all'Uomo e al Maestro con rispetto, con dolore, con gratitudine.
Grazie Mario
Roberto Taverna
Lunedì 12 marzo alle ore 13 a Milano presso l'ospedale S. Giuseppe in via S. Vittore 12 si svolgerà una breve cerimonia con tutti quelli che vorranno parteciparvi. Nello stesso ospedale è stata allestita la camera ardente con i seguenti orari: domenica dalle 8 alle 12.45; lunedì dalle 7.30 alle 12.
18/19 Novembre 2006 - Roma
VII Congresso della FIF
"Progresso Medico e Sviluppo della Fisioterapia - Il confronto interdisciplinare"
Appia Park Hotel, via Appia Nuova, 934.
Presidente del Congresso: Alessandro Falcioni
Segreteria Scientifica: Fabio Avanzati, Luigi Novello
Moderatori: A.Falcioni, F.Avanzati, P.Delle Donne, P.Patta, R.Gimigliano
Relatori invitati: F.Avanzati, F.Buganza, A.Caprio, I.Del Realnbsp;Urbano, A.Falcioni, F.Falez, A.Ferretti, A.Grasso, P.P.Mariani, F.Meneghetti, A.Moya, G.Palombella, P.Patta, D.Roat, E.Rossi, F.Remiddi, L.Regoli, S.Rigardo, R.Taverna, S.B.Tomat
Segreteria Organizzativa: Alessandra Magistrelli - EFFEDUEA S.R.L. - info@fisioterapia.org
Scarica il programma e il modulo di iscrizione (file ZIP contenente il programma in JPEG e il modulo in PDF - 1,47 Mb)
Settembre 2006
Registro FIF
La FIF ha istituito il Registro degli Operatori delle Discipline non Convenzionali. Tra gli altri possono essere iscritti al Registro FIF gli Associati APIS. Le prime iscrizioni sono già iniziate e hanno validità annuale. L'elenco degli appartenenti al Registro saranno resi pubblici sul nostro sito.
La FIF (Federazione Italiana Fisioterapisti) è accreditata presso il ministero della Salute.
Venerdi 19 Maggio 2006 a FIRENZE
Nell'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, via Cavour, 4 - Firenze, dalle ore 9.45 alle 18.30.
Il pomeriggio dalle 16.30 Tavola rotonda sulla figura professionale dell'operatore shiatsu. Saranno presenti i presidenti di tutte le associazioni rappresentative dello Shiatsu in Italia: APIS, Taverna Roberto; APOS, Mottarella Silvio; ASSI, Ferri Stefania; CITES, Pettinari Mariangela; FIS, Gattini Douglas; FNSS, Zagato Fabio.
Sono invitati a partecipare ai lavori: l'Assessore al Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà Enrico Rossi, l'Avv. Katia Belvedere e l'Assessore all'Istruzione alla Formazione ed al Lavoro Gianfranco Simoncini. Modera Max Damioli, giornalista. Coordina Silvia Mori, insegnante di shiatsu e yoga. Scarica il programma
Marzo 2006
Seminari con la
Dottoressa Qiao Wenlei
11/12 marzo: "Otto regole, diagnosi secondo il sistema di qi/xue/jinye"
18/19 marzo: "Clinica dell'apparato gastroenterico, neurologia, endocrinologia. Obesità, erpes zoster, paralisi facciale"
13 marzo: "Infertilità, irregolarità mestruali, menopausa"
15 marzo: "Asma, rinite, allergie dermatologiche"
- Seminari validi come aggiornamento CITeS -
Scarica il Programma.
11 Marzo 2006 - Federazione Italiana Shiatsu
Logo Federazione Italiana Shiatsu
Una possibilità naturale per svluppare attraverso un'antica disciplina orientale le piene potenzialità dei professionisti dello sport.
Il Convegno si terrà presso il CONI "Sala Auditorium" Palazzo delle Federazioni - Viale Tiziano 74, Roma.
L'entrata è libera ma è necessario confermare la propria presenza alla segreteria FIS entro il 1° marzo telefonando allo 02.48007229 oppure via e-mail: segreteriafis@galactica.it.
10 Febbraio 2006 - Regione Toscana
Componenti del Comitato Regionale per le Discipline del Benessere e Bionaturali
Regione Toscana
Il Presidente della Giunta Regionale con il decreto n. 26 del 10 febbraio 2006 nomina i componenti del Comitato Regionale per le Discipline del Benessere e Bionaturali, di cui alla L.R. 2/2005:
Aldo Ancona (Direttore Generale Diritto alla Salute e Politiche di solidarietà); Giancarlo Galardi (Direttore Generale Organizzazione e Sistema Informativo); Renzo Spagnesi (delegato dal Direttore Generale Sviluppo Economico); Elio Satti (delegato dal Direttore Generale Politiche Formative, Beni e Attività Culturali); Romeo Romei (Federconsumatori regionale toscana); Grazia Simone (ADICONSUM Toscana); Franca Cesaretti (Confartigianato Imprese Toscana); Mila Panconi (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa-CNA TOSCANA); Daniela Putignano, Silvia Mori, Gabriele Laguzzi (esperti nelle discipline del benessere e bio-naturali).
5 Novembre 2005 - Firenze
5° Congresso Nazionale del CITeS
E-mail di invito:
Invitiamo l'associazione, la scuola di shiatsu a partecipare al nostro 5° congresso nazionale che si terrà a Firenze sabato 5 novembre 2005 presso il Grand Hotel Baglioni.
Potete inviarci un nominativo di un Vostro rappresentante che potrà partecipare gratis al congresso. In allegato Vi inviamo il programma provvisorio. Nella speranza di ritrovarci al congresso Vi salutiamo cordialmente.
CITeS / (il responsabile per la Toscana) Pino Turi
26/27 Novembre 2005 - Chieti
i percorsi della fisioterapia
Scarica il programma in versione PDF-Acrobat (File ZIP, 1,7 Mb)
VI CONGRESSO NAZIONALE organizzato dalla F.I.F. con il Patrocinio dell'Università G. D'Annunzio di Chieti.
AULA MAGNA DEL "CIAPI", Università G. D'Annunzio, Viale Abbruzzo 322, Chieti Scalo.
PRESIDENTE DEL CONGRESSO: Prof. Raoul Saggini
SEGRETERIA SCIENTIFICA: R. Saggini, F. Cancelli, R. Ridi, Iodice, Buselli
RELATORI INVITATI: G. Berloffa, A. Bernard, C. Bertolini, Buselli, F. Cancelli, Carniel, G. Cerulli, Del Re, C. Di Ilio, A. Falcioni, A. Ferretti, R. Gimigliano, A. Giustini, G. Ianieri, Iodice, G. Mazzocco, Megna, G. Orlandini, P. Patta, R. Ridi, S. Rigardo, R. Saggini, V. Santilli, V. Saraceni, L. Stella, R. Taverna, L. Vecchiet.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Alessandra Magistrelli - EFFEDUEA S.r.l. -Via San Godenzo 101 - 00189 Roma - Tel. 063350857 Fax: 063350014 e-mail: info@fisioterapia.org
31 Luglio 2005
E' morto Alain Bernard
Alain Bernard, uno dei più grandi Maestri dell'Osteopatia è improvvisamente morto il 31 Luglio 2005. Non conosciamo ancora le cause della sua morte. In questo momento tristissimo lo ricordiamo per la sua straordinaria umanità e bravura. Era un amico per noi, oltre che un grande Maestro. Ci inchiniamo riverenti e commossi e ricordiamo la sua lunga opera al servizio dell'uomo. Grazie Alain per quello che hai dato a tutti noi.
Torna all'inizio della pagina