Logo dell'Associazione

Eventi 

 Archivio Eventi - Torna all'indice

Lettera del Presidente Roberto Taverna a Matsuko Namikoshi per l'anniversario della morte del Maestro Toru - 21 maggio 2000

Cara Matsuko Sensei, il 21 Maggio 2000 è il 6° anniversario della scomparsa del nostro Maestro Toru Namikoshi. Lo ricordiamo con la stessa ammirazione e gratitudine con cui abbiamo seguito il suo insegnamento da vivo. Immutato in noi tutti è il ricordo del suo modo di spiegare, con una esemplare semplicità, i complessi percorsi dello Shiatsu e i suoi probabili meccanismi d'azione. Insuperato resta il suo libro "Il libro completo dello Shiatsu". E' il testo che fin dalla nostra nascita abbiamo adottato.

Ricordo ancora i nostri timori, quando ad Hilversum in Olanda, nel marzo del 93, nel corso del I° Congresso Europeo di Shiatsu, insieme alla costituzione della European Shiatsu Academy e della European Shiatsu Association, venne decisa anche la costituzione in Italia dell'A.P.I.S., per consentire la diffusione della tecnica autentica del Metodo Namikoshi. Eravamo in pochi, senza mezzi e dovevamo partire da zero. Solo il 9 maggio del 1994 riuscimmo a costituire davanti al notaio la nostra associazione "Associazione Professionale Italiana Shiatsu", che ha come sigla "A.P.I.S."

Di lì a pochi giorni il Maestro Denis ci avvertiva delle gravità delle condizioni del Maestro Toru e poche ore dopo ci arrivava da Tokyo il fax e ci prendeva il dolore e l'angoscia per la sua scomparsa.

Con il sostegno del Maestro Denis decidemmo di proseguire la nuova esperienza, anche se veniva meno il principale ispiratore di questa scelta.

Ci sarà modo, cara Matsuko Sensei, di ripercorrere insieme quel percorso, se tu lo vorrai.

Oggi vorremmo rendere onore alla memoria di un grande Uomo e di un grande Maestro. La sua opera di diffusione dello Shiatsu è stata così efficace, che, attraverso il suo insegnamento, possiamo ben dire che il Metodo del grande Maestro Tokujiro Namikoshi è conosciuto in tutto il mondo.

Per quanto ci riguarda, in questi anni, abbiamo cercato di onorare il nostro impegno lavorando per la diffusione della tecnica nella sua versione originale, che fino al 1994 era ignorata in Italia. Abbiamo diffuso il metodo Namikoshi non solo a Roma, ma anche in altre parti d'Italia; ben 570 allievi hanno seguito dal 1994 ad oggi i nostri corsi sulla tecnica base; abbiamo contribuito alla nascita della Scuola Svizzera, e oggi stiamo collaborando con la nostra cara amica Sylvia per la rinascita della prestigiosa Scuola olandese.

Abbiamo cercato di ottenere l'interessamento della comunità scientifica: il Direttore scientifico dei nostri corsi è così il Prof. Gaetano Gigante, dell'Università di Roma Tor Vergata; abbiamo aiutato numerosi fisioterapisti per le loro tesi di diploma.

Ora ti vogliamo presentare con legittimo orgoglio la tesi di laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza", la più grande del mondo, che è stata discussa in questi giorni con successo e che riguarda la costruzione di appositi sensori per controllare le pressioni dello Shiatsu.

La discussione di questa tesi è stata seguita con grandissimo interesse dai docenti della facoltà di Ingegneria e possiamo ben dire che questa parte della Comunità scientifica non ignora più lo Shiatsu, ma, oltre a ciò, è stato messo a punto un sistema di controllo della pressione che potrà essere sicuramente utile, sia nei corsi di formazione, che nella attività terapeutica.

Siamo contenti del lavoro che abbiamo fatto e speriamo di poter parlare con te, a Settembre, nel viaggio che l'European Shiatsu Academy sta organizzando, per discutere insieme delle cose che dobbiamo fare in futuro affinchè la Scuola di Tokyo ci aiuti con il suo indispensabile sostegno.

Dedichiamo la Tesi che ti inviamo alla memoria del grande Maestro Toru Namikoshi, e siamo sicuri che Tu e tutta la Scuola di Tokyo apprezzerete questo risultato importante e prestigioso per lo Shiatsu.

In questa giornata che rievoca i ricordi e che per tutti coloro che hanno amato il Maestro Toru è venata di malinconia, pensiamo a te, a Takashi Sensei, a Tokujiro Sensei e vi siamo vicini nel ricordo e nel dolore.


Con rispetto
Il Presidente
Roberto Taverna




Torna all'inizio della pagina

Per informazioni aggiornate sulla Scuola, i corsi di Shiatsu, Linfodrenaggio, Riflessologia Plantare, seminari specialistici ed altri corsi di formazione visitate il sito dell'Istituto Italiano di Terapie Naturali / Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi
[ www.scuolaitalogiapponeseshiatsunamikoshi.it ]