Nell'ambito della settimana internazionale di studi i primi due giorni sono stati dedicati al controllo di qualità della tecnica dello Shiatsu, Metodo Namikoshi, che consente di avere il primo elenco di Operatori Shiatsu, Professionisti certificati FAC, in Italia, Olanda e Svizzera che hanno titolo ad avvalersi del marchio fino al 31 dicembre 2001.
Di grande qualità anche i 3 Seminari tenuti dalle tre Scuole:
- Scuola Italiana "Lo Shiatsu per la Gravidanza e il Parto"
- Scuola Svizzera "Lo Shiatsu per il Diabete Mellito"
- Scuola Olandese " Shiatsu e Jin Shin Do per le Allergie"
In questi seminari si è evidenziata un'elevatissima qualità sia dal punto di vista dei contenuti che da quello didattico comune a tutte e tre le Scuole che hanno saputo riprendere l'insegnamento del Maestro Denis e se possibile svilupparlo e ampliarlo. L'intervento della Dr.ssa Marcella Saponaro, ginecologa, agopunturista, esperta in floriterapia e omeopatia, Shiatsu-terapista, ci ha consentito di assistere ad una magistrale lezione sulla gravidanza e in particolare sul ruolo e la fisiologia del sistema ormonale, svolta da un punto di vista omogeneo con il nostro mondo dello Shiatsu. Aspetti medici e specificità dello Shiatsu non solo non hanno perduto le loro caratteristiche, ma l'intreccio che è stato creato ha sicuramente messo in risalto i punti di possibile collaborazione fra la Medicina convenzionale e le Medicine non convenzionali.
La Settimana si è conclusa con la cena offerta dall'APIS. La cena si è svolta in una atmosfera estremamente gioiosa e in alcuni momenti di grande tensione emotiva. E' accaduto per la consegna degli attestati e soprattutto quando sono stati nominati i Soci d'onore e poi i Maestri dell'APIS e infine dell'ESA.
Sylvia Stapert, moglie del Maestro Denis, ha voluto consegnare alla Scuola Italiana il compito primario di proseguire la Sua opera, anche attraverso il gesto simbolico del dono al Presidente dell'APIS dell'orologio del Maestro Denis. La presenza di Sylvia e le sue parole commoventi hanno sicuramente fatto rivivere in tutti il ricordo di un grande Maestro e di un grande amico, quale è stato Denis Binks.
L'intervento di Sylvia e poi quello di Maria Steeland, Presidente dell'European Shiatsu Association, hanno inoltre collocato questa settimana internazionale di studi, all'interno di una storia prestigiosa dello Shiatsu in Europa, che per merito di Denis e della sua Scuola olandese conta più di 25 anni.