Logo dell'Associazione

Eventi 

 Archivio Eventi - Torna all'indice

Settimana Internazionale di Shiatsu a Trevignano - 26-30 Giugno 2000

Nell'ambito della settimana internazionale di studi i primi due giorni sono stati dedicati al controllo di qualità della tecnica dello Shiatsu, Metodo Namikoshi, che consente di avere il primo elenco di Operatori Shiatsu, Professionisti certificati FAC, in Italia, Olanda e Svizzera che hanno titolo ad avvalersi del marchio fino al 31 dicembre 2001.

Di grande qualità anche i 3 Seminari tenuti dalle tre Scuole:

  • Scuola Italiana "Lo Shiatsu per la Gravidanza e il Parto"
  • Scuola Svizzera "Lo Shiatsu per il Diabete Mellito"
  • Scuola Olandese " Shiatsu e Jin Shin Do per le Allergie"

In questi seminari si è evidenziata un'elevatissima qualità sia dal punto di vista dei contenuti che da quello didattico comune a tutte e tre le Scuole che hanno saputo riprendere l'insegnamento del Maestro Denis e se possibile svilupparlo e ampliarlo. L'intervento della Dr.ssa Marcella Saponaro, ginecologa, agopunturista, esperta in floriterapia e omeopatia, Shiatsu-terapista, ci ha consentito di assistere ad una magistrale lezione sulla gravidanza e in particolare sul ruolo e la fisiologia del sistema ormonale, svolta da un punto di vista omogeneo con il nostro mondo dello Shiatsu. Aspetti medici e specificità dello Shiatsu non solo non hanno perduto le loro caratteristiche, ma l'intreccio che è stato creato ha sicuramente messo in risalto i punti di possibile collaborazione fra la Medicina convenzionale e le Medicine non convenzionali.

La Settimana si è conclusa con la cena offerta dall'APIS. La cena si è svolta in una atmosfera estremamente gioiosa e in alcuni momenti di grande tensione emotiva. E' accaduto per la consegna degli attestati e soprattutto quando sono stati nominati i Soci d'onore e poi i Maestri dell'APIS e infine dell'ESA.

Sylvia Stapert, moglie del Maestro Denis, ha voluto consegnare alla Scuola Italiana il compito primario di proseguire la Sua opera, anche attraverso il gesto simbolico del dono al Presidente dell'APIS dell'orologio del Maestro Denis. La presenza di Sylvia e le sue parole commoventi hanno sicuramente fatto rivivere in tutti il ricordo di un grande Maestro e di un grande amico, quale è stato Denis Binks.

L'intervento di Sylvia e poi quello di Maria Steeland, Presidente dell'European Shiatsu Association, hanno inoltre collocato questa settimana internazionale di studi, all'interno di una storia prestigiosa dello Shiatsu in Europa, che per merito di Denis e della sua Scuola olandese conta più di 25 anni.


I nuovi Maestri dell'European Shiatsu Academy


Baranzini Dario
Svizzera
De Veer de Ligt Saskia
Olanda
Frondoni Paola
Italia
Nardi Ivano
Italia
Polidori Alberto
Italia
Salvatori Elisabetta
Italia
Steenland vander Sprong Maria Antonia
Olanda
Vogt Clemens Maria Herman
Olanda

I nuovi Maestri dell'Istituto Italiano di Shiatsu "Denis J. Binks" Sez. Italiana dell'ESA


Auteri Emilia
Siracusa
Bruscolini Carla
Civitavecchia
Campanelli Manuela
Roma
Ischiboni Raffaella Simonetta
Roma
Anche questa scelta compiuta dall'Istituto Italiano di Shiatsu "Denis J. Binks" e dall'APIS costituisce il primo passo per uno sviluppo e un rafforzamento della nostra presenza in Italia e una più alta qualità della nostra Scuola.


I Soci Onorari dell'APIS


Bianco Emanuela
Italia - Responsabile Disabili Sez. Volontariato APIS
Bonetti Frey Anna Maria
Svizzera - Direttrice Istituto Terapie Naturalistiche di Locarno
Bonomo Fiorella
Italia - Roma
Cicolani Loretana
Italia - Roma
Clemente Raffaele
Italia - Roma
Falasconi Antonio
Italia - Vice Presidente Sez. APIS di Fano
Falasconi Eugenia
Italia - Roma
Gigante Gaetano
Italia - Direttore Scientifico dei Corsi dell'APIS
Guadagnini Elena
Italia - Anguillara
Luzi Sergio
Italia - Responsabile Disabili Sez. Volontariato APIS
Marroni Adriana
Italia - Roma
Pascucci Antonella
Italia - Presidente Sez. APIS di Fano
Severini Gabriele
Italia - Coordinatore e insegnante dei Seminari teorici dell'APIS
Stapert Sylvia
Olanda - Presidente European Shiatsu Academy



Torna all'inizio della pagina

Per informazioni aggiornate sulla Scuola, i corsi di Shiatsu, Linfodrenaggio, Riflessologia Plantare, seminari specialistici ed altri corsi di formazione visitate il sito dell'Istituto Italiano di Terapie Naturali / Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi
[ www.scuolaitalogiapponeseshiatsunamikoshi.it ]