La Potenza Dei Fluidi:
un Approccio Orientato Verso Le Risorse Del Corpo
La Biodinamica Craniosacrale è un metodo di lavoro sul corpo, molto profondo e al tempo stesso di grande rispetto.
Si basa sulla comprensione che alla base dell'organizzazione del sistema umano esiste una fonte di salute perenne, un Respiro Vitale che si rinnova continuamente e che si manifesta nel corpo attraverso il sistema craniosacrale.
Questo sistema è al centro del nostro corpo ed è costituito dal cranio, dalla colonna vertebrale, dall'osso sacro e da un insieme di membrane che contengono il fluido cerebrospinale. Il fluido cerebrospinale protegge e nutre il cervello e il midollo spinale.
L'individuazione del Respiro Vitale risale ai primi del 900 ad opera del Dr. William R. Sutherland. In seguito alla scoperta della mobilità delle ossa del cranio, egli dedicò il suo lavoro di ricerca clinica all'individuazione della ragioni di tale movimento e alle implicazioni con il resto dell'organismo umano.
Il principio organizzativo del Respiro Vitale può essere percepito come un moto sottilissimo, chiamato "respirazione primaria", che non si riferisce alla respirazione di aria ed ossigeno ma ad un respiro interiore che permea e mobilita le strutture apportando energia vitale. Un aspetto fondamentale del corso consiste nel percepire e cooperare con le diverse maree del Respiro Vitale e con il suo principio organizzativo. L'interezza e la salute della persona vengono riconosciute, ricontattate, ripristinate.
Si lavorerà quindi molto sulla consapevolezza e sull'ascolto, ma si acquisiranno anche alcune tecniche per sbloccare le tensioni accumulate nei tessuti e nelle articolazioni.