Stefano Mieli
Il 26 e 27 Gennaio, presso la sede dell'APIS di Roma, si è svolto il Corso di Base di Sotai-Ho, tenuto dal Maestro Mateo Garcia del Rio, presidente dell'Associazione Sotai Ho, giunto per l'occasione dalla Spagna.
Questa disciplina ha come obiettivo quello riportare in equilibrio armonico il corpo, correggendone anche eventuali blocchi; il significato della parola Sotai è infatti "manipolazione o movimento del corpo al fine di ristabilire e mantenere un buono stato di salute."
Il Sotai-Ho può essere impiegato autonomamente, con un trattamento specifico della durata di circa 2 ore, oppure integrato nell'ambito di una seduta di Shiatsu, inserendo alcune particolari manovre che possono permettere, in alcuni casi, di migliorare ulteriormente l'efficacia del trattamento stesso.
Il corso è stato di particolare interesse per i numerosi partecipanti, che hanno avuto l'opportunità di entrare in contatto con questa tecnica, finora poco conosciuta in Italia, ma che può assumere rilevante importanza per chi intraprende un percorso di approfondimento nell'ambito della formazione Shiatsu; il Sotai-Ho, infatti, in Giappone viene insegnato agli allievi dello Japan Shiatsu College al 2° anno di corso professionale.
Questa esperienza di studio e di incontro formativo, fortemente positiva, ha lasciato una traccia significativa, creando le premesse per l'organizzazione di futuri seminari di tecnica di base e di approfondimento di questa disciplina.
Alla prossima!
Anna Penna
Salve, sono Anna Penna, ed ho partecipato al seminario di Sotai ho che si è svolto nella sede dell'apis in Via della mercede. Volevo ringraziare l'associazione per avermi fatto conoscere questa tecnica basata sopratutto su movimenti del corpo uniti alla respirazione.
Il corso tenuto dal Maestro Mateo, simpatico e molto preparato, ci ha aperto a questa nuova disciplina con spiegazioni chiare e dettagliate.
Grazie anche a Paola, sempre molto gentile e disponibile.
Un saluto affettuoso a tutti.
Giampiero Cambi
I giorni 26 e 27 febbraio 2008, si è svolto per la prima volta in Italia, presso la sede dell'APIS, il primo corso base di SOTAI HO, con la docenza del maestro Mateo Garcia del Rio y Fernandez, presidente della Associazione Spagnola di Sotai Ho.
Questa disciplina di origine giapponese, creata dal dr Keizo Hashimoto si basa sul principio del recupero dell'equilibrio dell'architettura del nostro corpo, indipendentemente dalle patologie. In altre parole il dr Hashimoto considera i fastidi ed i dolori un prodotto secondario dovuto al disequilibrio dell'apparato muscolo-scheletrico.
Il Sotai, grazie al suo trattamento olistico, può portare benefici a disturbi quali: mal di schiena, collo, spalle; sciatica; emicrania; dolori mestruali e sintomi da menopausa; lesioni sportive; disturbi post-operatori; asma.
Il Sotai è un metodo curativo soave, rilassante e facile da esercitare in qualsiasi luogo senza la necessità di apparecchiature o attrezzi. I principi di base sono i seguenti: respirazione, alimentazione, movimento e pensiero. Praticando il Sotai tutti i giorni, si può recuperare un corretto allineamento della colonna vertebrale e ottenere un buon stato di salute fisica e mentale.
Alcuni esercizi di Sotai si possono effettuare da soli (auto-Sotai). Nonostante questo, è bene apprenderlo prima con l'aiuto dei maestri che ci porteranno a conoscenza dei dettagli indispensabili affinché questi esercizi possano essere ritenuti efficaci.